fonte lineadiretta24
Intervista a Marco Italiano, Presidente dell’ Associazione Res Magnae in prima fila nelle attività di carattere religioso all’interno della Festa della Solidarietà.
Cosa vi ha spinto a partecipare alla prima edizione di questo evento
Attraverso la Festa della Solidarietà abbiamo la possibilità, ed il dovere morale, di manifestare la nostra piena vicinanza a coloro che purtroppo vivono un momento di difficoltà. Il nostro è un messaggio e siamo pienamente consapevoli che è necessario fare di più, ma in quest’occasione testimonieremo che i movimenti cattolici sono in prima linea per aiutare gli altri nelle modalità più disparate.
Tante sono le Associazioni che hanno aderito, nello specifico quale sarà il vostro ruolo?
Le attività verranno gestite da Res Magnae insieme ad Azione Cattolica della Diocesi di Roma, con il presidente Rosa Calabria di AC siamo pronti a dare il benvenuto a tutti coloro che vorranno essere presenti in questi momenti di riflessione, che inizieranno alle 19 di ogni sera e termineranno alle 21 dopo l’Adorazione Eucaristica.
La festa sarà anche un momento di riflessione e di catechesi
Le attività in Basilica riuniscono tra i maggiori movimenti nazionali cattolici che tratteranno tematiche in una piena visione cattolica, ma non solo, sono temi, quelli della Famiglia, dei Giovani, degli ammalati e degli anziani che interessano la nostra società e le prospettive future che queste categorie avranno.
Chi altro interverrà agli eventi prettamente religiosi in programma?
Partecipano il Cammino Neocatecumenale, L’Unitalsi, la Comunità di Sant’Egidio, ed Azione Cattolica, abbiamo voluto fortemente questi movimenti perché rappresentano in ambito nazionale degli interlocutori oltre che credibili adeguati per i temi che tratteranno.
Sappiamo che, essendo una festa che si finanzia esclusivamente su donazioni, il programma è in continuo divenire. Qualche anticipazione?
La Festa inizierà il 24 giugno e dopo la Celebrazione Eucaristica di S. Em. Il cardinale Vallini avremo l’adorazione Eucaristica di S.E. Mons. Zuppi Vescovo ausiliare del settore Centro e si concluderà l’Ultimo giorno, il 29 giugno, con la Celebrazione Eucaristica di S.E. Mons. Santo Marciano Ordinario Militare per l’Italia, a tal proposito sono state invitate anche le Forze Armate che tra l’altro parteciperanno attivamente a quest’evento. Ma la festa non è solo questo, ci saranno spettacoli, dibattiti e soprattutto una mensa solidale per i meno fortunati, ma anche per coloro che saranno ospiti delle varie manifestazioni. In sintesi sarà una splendida circostanza che ci vedrà tutti uniti in un’unica preghiera.